Impact Report Società Benefit

Impact Report

Società Benefit

Home – Chi Siamo – Impact Report Società Benefit

In qualità di società benefit pubblichiamo la relazione d’impatto annuale, un documento nel quale rendicontiamo le azioni intraprese per le persone e per l’ambiente secondo le finalità di beneficio comune indicate nello statuto.

Air Factory è una startup innovativa società benefit che progetta e sviluppa Circuiti Interlaboratorio (ILC), in particolare Round Robin e schemi Proficiency Testing (PT), nel campo delle emissioni da sorgenti fisse finalizzati all’assicurazione qualità dati e al miglioramento continuo dei sistemi di gestione della qualità dei Laboratori di prova e di taratura.

Riteniamo importante comunicare il nostro modello di lavoro, in particolare nell’erogazione di Proficiency Test nel campo delle emissioni, che prevede processi strutturati in un’ottica di rispetto dell’ambiente circostante e di mitigazione degli impatti, evitando di generare inquinanti in atmosfera.

Abbiamo individuato 4 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs) su cui le azioni di Air Factory hanno un’influenza più marcata, sui quali ci sentiamo di esprimere una maggiore responsabilità rispetto alle strategie di business e maggiore consapevolezza rispetto alla potenzialità di impatto sulle competenze della società.

Siamo in linea con il target 9.4 per “aggiornare le infrastrutture e modernizzare le industrie per renderle sostenibili, con un maggiore livello di efficienza nell’uso delle risorse e una maggiore adozione di tecnologie pulite e processi industriali green.” Oltre a sostenere attività di potenziamento della ricerca scientifica, l’adozione di tecnologie nei settori industriali, incoraggiare l’innovazione con il fine di monitorare e tutelare l’ambiente e nello specifico la qualità dell’aria.

La tutela della qualità dell’aria del territorio e in particolare in ambiente urbano è una priorità per Air Factory che collabora con diversi enti e cluster regionali per diffondere buone pratiche per il monitoraggio e l’implementazione della normativa di riferimento anche attraverso attività di formazione

Prediligiamo l’uso di tecnologie pulite, ci sforzeremo sempre di più all’utilizzo di energie rinnovabili, preferiamo utilizzare processi già in essere ed autorizzati ambientalmente per specifiche finalità e laddove non sia possibile ci impegniamo al recupero totale dei materiali utilizzati durante i test.

La società ha avviato la procedura per ottenere la certificazione ISO 17043, il riferimento per attestare la competenza e indipendenza dei Proficiency Testing Providers (PTP) nella gestione di schemi o round di prove valutative interlaboratorio.

Il core business di Air Factory sostiene la diffusione, la formazione e l’implementazione delle normative a tutela dell’inquinamento dell’aria in applicazione di standard internazionali CEN, ISO e nazionali.

Scarica il report 2023